NORMATIVE SANITARIE
Fino al termine dell'epidemia (quindi anche dopo la fase di emergenza sanitaria attualmente in corso), le misure organizzative che verranno osservate, in parte già previste dai provvedimenti finora adottati dalle autorità pubbliche, in parte desumibili dalla letteratura scientifica, sono le seguenti.
È mantenuto l'accesso contingentato anche dello staff;
È raccomandato che tale distanza interpersonale sia rispettata per tutta la durata della permanenza in sede e vigilare in tal senso.
Sono predisposte soluzioni disinfettanti all'ingresso e sono invitati tutti al loro utilizzo prima di proseguire.
È raccomandato a tutti di non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, a tutela della salute propria e altrui, informando che questo comportamento è necessario anche per mantenere l'igiene delle superfici (dei libri, dei plichi, dei moduli, dei tavoli, dei pc, delle tastiere, delle stampanti e di qualsiasi oggetto presente in biblioteca) ed evitare che diventino veicolo di contagio.
È raccomandato a tutti di lavarsi spesso le mani, o di igienizzarle con la soluzione disinfettante.
È raccomandato a tutti di coprirsi bocca e naso col gomito se si starnutisce o tossisce, fermo il divieto di uscire da casa per chi è risultato positivo al virus e la forte raccomandazione a non uscire da casa e chiamare il medico per chi presenta sintomi d'infezione respiratoria o febbre.
Le superfici sono pulite spesso con disinfettanti a base di cloro o alcol.
I locali sono aerati, igienizzati e disinfettati frequentemente.
È previsto l'uso da parte dello staff di guanti in lattice monouso (o in nitrile, sempre monouso) per maneggiare i libri o altri materiali consultati o restituiti dal prestito da parte di utenti dei quali non è possibile conoscere con certezza le condizioni di salute, mettendoli poi da parte per un periodo di 72 ore (3 giorni), in un luogo ben aerato, e rendendoli non disponibili alla consultazione e al prestito per lo stesso periodo di tempo.
Analoga misura è adottata per maneggiare i libri e gli altri materiali acquistati di recente, così come quelli ricevuti in dono e quelli rientrati dal prestito interbibliotecario e i relativi imballaggi.
È raccomandato inoltre agli utenti di
- maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani;
- non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine;
- non tossire né starnutire sui libri.
Viene chiesto agli utenti di dichiarare, all'atto della restituzione di un libro o altro documento, se questo sia stato nella disponibilità di persona risultata positiva al virus Covid-19 (avendo però cura di garantire che questa dichiarazione non comporterà alcuna conseguenza per l'utente, solo una maggiore cautela nella gestione del libro)
Queste istruzioni sono predisposte e distribuite allo staff e agli utenti.
CONSULTAZIONE
La biblioteca di fumetti di Pepita Ramone è sempre disponibile per la consultazione in orario di apertura della sede di Piazza Valoria 3R.
ISCRIZIONE
L'iscrizione si effettua esclusivamente in sede: è sufficiente un documento di identità e il domicilio in Italia per ricevere la tessera della biblioteca.
I dati obbligatori per l'iscrizione sono: nome e cognome, luogo e data di nascita, sesso, domicilio, telefono ed email.
In caso di iscrizione annuale, è necessaria la tessera ARCI.
PRESTITO
Gli utenti, senza distinzione tra minorenni e maggiorenni, hanno diritto a prendere in prestito contemporaneamente un massimo di 3 volumi.
Durata del prestito: 21 giorni.
I volumi, quando non presenti in sede perché già prestati, non possono essere prenotati.
Qualora un utente non riuscisse a riportare un volume in sede allo scadere dei 21 giorni, può chiedere una proroga del prestito. Questa operazione può essere richiesta solo nei 7 giorni prima della scadenza e deve essere effettuata di persona o per email, e può essere effettuata una volta soltanto per ciascun volume.
Un volume, il cui periodo di prestito sia già stato prorogato o non sia prorogabile, non può essere preso in prestito dallo stesso utente se non siano trascorsi almeno 7 giorni dalla restituzione.
In caso di ritardo nella restituzione, l'utente viene sospeso dal servizio di prestito con le seguenti modalità: fino a 30 gg. di ritardo, sospensione pari alla metà dei giorni di ritardo (calcolati per difetto); oltre i 30 gg. di ritardo, sospensione pari ai giorni di ritardo e per un periodo massimo di 90 giorni; oltre i 90 gg. di ritardo, il volume viene considerato smarrito.
Per gravi motivi disciplinari, l'utente può essere escluso a tempo indeterminato da tutti i servizi erogati dalla biblioteca.
L'utente è personalmente responsabile del materiale ricevuto in prestito. E' tenuto a controllarne l'integrità e a segnalare eventuali difetti al momento della consegna.
In caso di danno o smarrimento, l'utente ha l'obbligo di sostituirlo con materiale identico o di pari valore commerciale oppure a rifonderne il valore, secondo quanto richiesto dal regolamento.
Il valore di volumi in edizione limitata o autografati è pari a 10 volte il prezzo esposto sul volume.
LEGENDA
volume presente in sede e disponibile al prestito | |
volume prestato (funzionalità non ancora disponibile) | |
volume non presente in sede ma richiedibile all'associazione Pepita Ramone |
INFORMAZIONI SULLA BIBLIOTECA
Attualmente la biblioteca conta 2846 volumi, di cui 1070 presenti in sede. Sono presenti opere di 4427 autori (tra disegnatori, sceneggiatori, coloristi, editori, scrittori, letteristi, grafici, supervisori, etc...) di 42 nazionalità diverse, pubblicate per 331 editori differenti in 18 nazioni.